Edizione 2007
Commento alla Mostra

Segnalazioni

 

Questa quinta edizione ha visto la partecipazione di una buona selezione di espositori Italiani ed internazionali  , che   hanno presentato anche qualche novità o comunque validi o classic campioni in campo mineralogico 

Cominciando dalla Liguria  segnaliamo un noevole miglioramento di minerali in paragenesi alpina dalla Val Varenna: bissolite in lunghe fibre in associazione a adularia, che non a niene da invidiare ai classci campioni del M. Bianco e rose di ferro su albite in campioni molto estetici e veramente eccezionali per la Liguria. 

esposizioni e visitatori..

Sempre in ambito ligure vanno segnalae alcune rodoniti in cristalli centimetrici di un colore da rosa intenso a rosa aranciato provenienti da un vecchio ritrovamento di Gambatesa e rame di molinello , tinzeniti e mangano dlomiti tutt provenienti dalle miniere del levante in crisallzazioni ormai introvabili. 

Rimanendo in ambito Italiano da segnalare alcuni  ottimi campioni alpini di quarzo , provenienti dalla collezione Bottoni, oltre a classci campioni Ialiani ed inernazionali. 

...esposizioni

A livello internazionale, dai  paesi piu’ classici    quali Pakistan ed Afghanistan un' ottima selezione di minerali gemmosi   classici e specialmente alcuni nuovi ritrovamenti di  minerali di fessura alpina tra cui alcune Bastnaesiti gemmose di notevolissima qualità, titaniti verdi su adularia con clorte, e classiche brookiti e soprattutto anatasi in un’ampia scelta . 

Dalla Colombia un'interessante selezione di Smeraldi ed alcuni notevolissimi campioni di euclasio azzurro su calcite.

Dall'Egitto un interessante nuovo ritrovamento di Trona in cristalli pluri centimetrici in associazione a thenatite rossastra o nerastra in cristalli lenticolari fino a 7-10 cm spesso geminati.

In generale il livello dei minerali esposti era complessivamente molto buono con  un ampia possibilità di scelta per il visitatori  e collezionisti  che spaziava dai campioni sistematici a quelli piu’  estetici. 

 

Interessante anche la partecipazione di A. Pagano, on un'mpia ed interessante selezione di classiche pubblicazioni mineralogiche, mineralogical record e, come  novità, un'interessante e recente pubblicazione su Tsumeb. Lo stand della rivista mineralogca Ialiana ed altri espositoroi specializzari in pubblicazioni e libr di caratere mineralogico completano la scela.

Ovviamente ci scusiamo con tutti gli espositori che non abbiamo segnalato, …sicuramente molti altri erano i campioni e gli stand da evidenziare.

 

    Il Nostro Stand 



 

HOME11.gif (6343 byte) logo_v4_rido.jpg (5464 byte) tablet0a.gif (461 byte)
Webminerals Genovamineralshow Commento all'edizione 2006